sabato 3 dicembre 2016

Torta di mele con gocce di cioccolato (senza lievito)

Sono mesi che non mi dedico a scrivere una ricetta che ho sperimentato (o per meglio dire, mi sono inventata). In realtà erano anche mesi che non mi mettevo seriamente ai fornelli, a parte per il necessario alla sopravvivenza, un po' a causa degli impegni e un po' non so. Ma parlo al passato, perché ieri pomeriggio colta da voglia e fantasia mi sono cimentata.
Ora, io non è che sia una gran pasticcera. Intanto ho sempre amato più il salato. Poi, so che per fare i dolci bisogna essere precisi e meticolosi, seguire dosi e procedimento passo passo senza sgarrare...ed è qui il mio problema. Io mi lascio prendere e invento un po' sul momento e se sulle ricette salate questo va circa sempre bene, coi dolci ci sono volte fortunate e altre meno. Ieri, il santo protettore dei cuochi pasticcioni mi ha dato una mano e mi è andata bene.

In una ciotola ho sbattuto 3 uova medie con lo zucchero fino (4 cucchiai per iniziare). Poi ho aggiunto farina bianca 00, latte parzialmente scremato e olio di semi. Siccome non sapevo le dosi, ho proceduto per gradi, sino ad ottenere la giusta densità e lucentezza del composto. Ho quindi aggiunto 3 cucchiaini di bicarbonato e le gocce di cioccolato. Ho sempre continuato a mescolare in senso orario col la frusta a mano. A parte ho preparato le, ne ho utilizzato una sola abbastanza grossa, rossa. L'ho pulita e ho tolto il torsolo e i semi, ho lasciato però la buccia e, una volta tagliata in 4 spicchi, ho fatto fettine sottili in senso longitudinale.
Ho poi assemblato la torta in uno stampo medio-piccolo: ho fatto diversi strati fra impasto e fette di mela disposte a raggiera fino a completamento. Ho infornato per circa un ora a 200 gradi in forno statico preriscaldato.

Una volta ben raffreddata, è perfetta per la colazione!

Nessun commento:

Posta un commento