lunedì 28 marzo 2016

Torta salata di zucchine e fiori di zucca ripieni

Ieri per il pranzo di Pasqua ho preparato questa torta salata.
Per prima cosa ho acceso il forno, statico a 200 gradi, in modo tale che si riscaldasse. Ho preso una teglia da forno rotonda (di quelle con la cerniera, perché poi le pareti si possono staccare più  facilmente) e l'ho foderata di carta forno. Ho steso sul fondo un disco di pasta sfoglia e ho lasciato sulla pareti i bordi alti all'inizio.
A parte, in una ciotola ho sbattuto due uova, ho aggiunto due zucchine tagliate a rondelle e un po di scamorza bianca grattugiata. Ho infine aggiustato di pepe e sale e aggiunto anche una spolverata leggera di menta essiccata. Ho amalgato bene tutti i sapori e poi ho riversato il tutto nella teglia da forno facendo attenzione che le zucchine fossero ben distese sopra la pasta sfoglia. Ho poi preso i fiori di zucca (circa una decina), li ho puliti eliminando il pistillo da ognuno e li ho farciti con qualche cubetto di scamorza bianca. Prima di adagiarli sopra alla torta, ti ho passati anch'essi nell'uovo leggermente sbattuto e salato e poi li ho disposti come fossero petali di un fiore. Al centro, come tocco finale, ho disposto una rondella di zucchina per completare l'effetto. Ho quindi ripiegato i bordi della pasta sfoglia cercando di creare una piccola cornice.
Ho infornato in forno statico per circa 30 minuti a 200 gradi, ho poi alzato la temperatura a 250 gradi e ho fatto cuocere ancora per 20-25 minuti.
Una volta raffreddata, l'abbiamo tagliata a fettine..leggera e profumata! Il giusto antipasto!

1 commento:

  1. Ciao, sperando di aver fatto cosa gradita ti ho nominato per il Liebster Award, un premio rivolto ai blogger nonché un'occasione per conoscere nuovi siti e blog emergenti. Ti lascio il link: http://www.crudology.it/liebster-award-2016/
    Un saluto
    Valeria

    RispondiElimina