domenica 15 febbraio 2015

Gnocchetti verdi di ricotta e spinaci

In giro se ne vedono diverse versioni e diverse forme, io ho preso un pò qui e un pò là suggerimenti da varie ricette e ho creato quella che è la "mia" versione degli gnocchetti di ricotta e spinaci.



Ingredienti (per due persone):
- biete (io uso quelle surgelate a cubetti, in media 3 cubetti a persona) 6 cubetti
- salvia essiccata
- salvia in foglie fresca
- 1 uovo 
- pangrattato q.b.
- parmiggiano grattuggiato 70/80 g circa (ma se li si vuole più saporiti si può pure abbondare un pò)
- farina q.b
- sale, pepe q.b
- noce noscata una spolverata
- burro
- olio
- ricotta vaccina 250 g

Procedimento:
Mettere la bieta a cuocere in una padella con un pizzico di sale, un goccio di olio evo e una manciata generosa di salvia essiccata.
Intanto in una ciotola mescolare la ricotta, il parmiggiano grattuggiato, un pizzico di sale e di pepe, una spolverata di noce moscata e un uovo.
Quando la bieta sarà cotta, bisogna strizzarla ben bene dall'acqua in eccesso e quest'ultima - non si butta via niente -  viene versatta in una pentola dove poi con aggiunta di brodovegetale verranno messi a bollire gli gnocchetti verdi.
Tritare bene a coltello le biete (NON mettetele nel mixer e NON frullatele perchè se no viene una schifezza) e aggiungerli al composto creato con la ricotta, mescolare e amalgamare il tutto; aggiungere tanto pangrattato quanto basta affinchè il composto risulti abbastanza denso (attenzione però, perchè non deve nemmeno essere un mattone).
Fare delle palline o degli gnocchetti di forma allungata e passarli nella farina. 
Quando il brodo "verde" sarà arrivato a ebollizione, buttare gli gnocchetti un pò per volta, NON mescolare e lasciare che vengano a galla naturalmente. Quando saranno saliti a galla, consiglio di lasciare bollire ancora un paio di minuti e di usare una schiumarola per scolarli. 
Adagiare gli gnocchetti in una teglia imburrata e aggiungervi un mestolo scarso del brodo avanzato, facendo attenzione al fatto che ne siano un pò tutti toccati sul fondo. Fare sciogliere in un pentolino un pò di burro, quanto se ne desidera secondo i propri gusti per condire gli gnocchetti, con qualche foglia di salvia fresca, Quando il burro sarà sciolto, versarlo nella teglia sopra gli gnocchetti e, se proprio si vuole, aggiungere sopra ancora qualche fioccetto di burro. Spolverare generosamente di grana grattuggiato e infornate in forno preriscaldato a 250° gradi per circa una decina di minuti, in modo tale che si formi una lieve e dorata gratinatura.

PS: il passaggio in forno non è obbligatorio, anzi sono buonissimi anche senza la gratinatura, ma diciamo che gli dà un tocco particolare in più per la consistenza!

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento