martedì 10 febbraio 2015

Crostini salsicciosi

Questa ricetta non è di mia invenzione e anzi in giro fra macellai e supermercati se ne vedono varie versioni...ma come sempre, le cose fatte in casa con le proprie mani sono sempre le migliori, per cui ecco i "miei" crostini ripieni di salsiccia! Devo per fare anche un tributo speciale al mio fidanzato perché lui per primo ha avuto l'idea di cimentarci in questo manicaretto, che come si dice in Romagna...è una loveria.

Prendere un filone di pane, di una larghezza abbastanza ristretta (tipo baguette per internderci) e tagliarlo a fette di circa un centimetro e mezzo, massimo due. Togliere la mollica al centro delle fettine di pane e riempire con l'impasto della salsiccia. Mettere i crostini in forno ventilato a 200° finché non saranno belli grigliati, in media ci vuole una mezz'oretta e consiglio comunque di girarli a metà cottura.

I miei consigli:
1. Il pane deve essere vecchio almeno di un paio di giorni,  col pane fresco non vengono belli croccanti perché il grasso della carne va ad ammorbidire la mollica del pane che essendo fresco è già morbida.
2. Per la carne di salsiccia, sopra ho detto impasto perché in commercio esistono già confezioni di carne pronte all'uso, come un macinato di salsiccia, per cui io non starei a sprecare salsicce già insaccate.

Nessun commento:

Posta un commento