Questo non è il tipico secondo piatto tradizionale, ma in cucina mi piace sperimentare, anzi amo farlo e ai fornelli non accetto regole. E a volte, quando in dispensa si hanno poche cose, la fantasia dà una buona mano e l'arte di arrangiarsi fa il resto.
Per preparare le frittelle di ceci, io utilizzo i ceci già precotti, quelli inscatolati (come sempre minimo sforzo e massimo risultato). Per 2/3 persone basta un barattolo di ceci che metto nel frullatore insieme a un goccio di olio evo, un uovo e del rosmarino. Mi raccomando che sia frullatore normale e non mixer a immersione perché si ottengono consistenze diverse. Una volta frullati i ceci, bisogna aggiungere pan grattato e grana grattuggiato quanto basta, aggiustare di sale e mescolare sino ad ottenere un impasto denso e omogeneo. A questo punto, si possono formare le frittelle (consiglio di fare dischetti alti mezzo centimetro e non più larghi della dimensione di un pugno), dovrebbero venire circa 7/8.
A questo punto si possono mettere a cuocere in padella, qualche minuto per lato, giusto il tempo di fargli fare una crosticina dorata.
In accompagnamento, questa volta ho stufato del porro tagliato a rondelle sottili in padella, con un pizzico di sale, un goccio di olio evo ed acqua quanto basta per arrivare a cottura dolcemente.

Nessun commento:
Posta un commento