Per fare i carciofi ripieni, io uso le mamme (o mammole). Sono carciofi grossi, il che permette di farcirli facilmente.
Tolgo un paio di foglie sulla base e taglio il gambo, in modo tale che stiano in piedi e abbiano una base stabile. Li lavo sotto l'acqua corrente, allargando il più possibile le foglie, cercando soprattutto di creare uno spazio vuoto al centro.
Il ripieno io lo faccio con ricotta vaccina, grana grattuggiato e prosciutto cotto sminuzzato, infine aggiusto di sale e di pepe.
Farcisco i carciofi iniziando dal centro, dove metto la maggior parte del ripieno, ma faccio attenzione a metterne un pò fra le tutte le foglie dei vari strati.
Di seguito procedo con la cottura, che in realtà è divisa in due fasi. Per circa una mezz'ora bollo i carciofi in pentola (chiusa con coperchio), a bagno per metà nel brodo vegetale. Bisogna fare attenzione che i carciofi stiano sempre in piedi, altrimenti la farcitura andrebbe disciolta nell'acqua di cottura. Poi adagio i carciofi (sempre tenuti in piedi) in una teglia, li spolvero con del grana grattugiato e li gratino in forno a 200°, per circa 15-20 minuti, sino ad ottenere una bella crosticina dorata. So che la cottura in due passaggi può far desistere dal provare questa ricetta...ma in questo modo si ha un cuore morbido al centro del carciofo contornato da una crosta croccante!
domenica 15 marzo 2015
Carciofi ripieni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento