Ebbene sì, da vera 'zdora romagnola faccio il ragù.
Lo faccio soprattutto nei mesi fra l'autunno e la primavera, ne preparo in genere una buona quantità e poi lo metto in barattoli nel congelatore, così quando ne abbiamo voglia è pronto all'uso.
Per una pentola di ragù, uso circa 850 gr di macinato scelto di bovino e 350 gr di preparato per salsiccia.
Nella pentola, faccio soffriggere in olio evo sedano, carote e cipolle tritate finemente, aggiungo la salsiccia che faccio cuocere per un paio di minuti e poi il macinato di bovino. Faccio cuocere la carne a fuoco vivo, mescolando abbastanza spesso, per permettere che la cottura sia uniforme e non si bruci nel fondo. Quando noto che la carne non è più rosa e quindi particolarmente cruda, aggiungo un litro di passata di pomodoro (io uso quella senza odori e addirittura sciacquo con acqua la bottiglia della passata aggiungendo tutto il possibile nella pentola) e aggiusto di sale. Faccio cuocere a questo punto il ragù per un paio d'ore a fuoco lento e coperto da una pentola, fino a quando si restringe a sufficienza.
A questo punto, la morte sua sarebbe un bel piatto di tagliatelle...o strozzapreti...o cappelletti....insomma avete capito, no? Buon appetito!
sabato 21 marzo 2015
Il mio ragù!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento