Ieri una mia collega mi ha chiesto la mia ricetta per gli spaghetti con le vongole...e me ne ha fatto venir voglia alla fine. Sono una delle mie paste preferite, sin da bambina una delle poche cose che mangiavo nei ristoranti di pesce.
Oggi ho però fatto alcune varianti alla mia ricetta classica e gli spaghetti sono venuti delicati e cremosi.
Allora prima di tutto bisogna pulire le vongole: con un sacchetto da mezzo kg secondo me ci mangiano bene e abbondantemente 4 persone, io metto le vongole a bagno in acqua fredda con sale grosso, almeno un'ora (ma se ho tempo anche di più) e ogni tanto cambio l'acqua. Quando è il momento di cuocerle, le scolo completamente e gli do una bella sciacquata sotto l'acqua corrente, poi le butto in una padella ampia e larga con olio evo e uno o due spicchi di aglio. Lascio cuocere il tutto a fuoco vivo per 5 minuti coperto da un coperchio e alla fine aggiungo una spruzzata di prezzemolo fresco tritato.
Bisogna poi cuocere gli spaghetti, una volta cotti scolarli leggermente al dente e saltarli nella padella con le vongole.
Ecco questa è la mia ricetta classica, ma come dicevo oggi ho apportato un paio di modifiche.... intanto ho preso un pomodoro maturo e con l'aiuto di un pò di olio evo l'ho passato al mixer a immersione e poi ho aggiunto il pomodoro frullato alle vongole. Gli spaghetti li ho scolati circa a metà cottura e li ho buttati con le vongole e il pomodoro in padella, aggiungendo piano piano l'acqua di cottura della pasta "risottandola" per ultimare la cottura. Questo procedimento fa si che la pasta acquisti un sapore più intenso, finendo di cuocere direttamente con il suo condimento.
Nessun commento:
Posta un commento