Oggi ho fatto il mio primo esperimento coi muffin: ho seguito la ricetta classica, ma apportando come mio solito qualche modifica...e la più importante è che non ho usato né latte né burro.
Ingredienti
Zucchero 200 gr
Margarina 100 gr
Olio di semi di girasole circa mezzo bicchiere
Acqua 200 ml
Uova 3
Lievito 1 bustina (16 gr)
Sale 1 pizzico
Bicarbonato 2 cucchiaini
Farina 00 400 gr
Gocce di cioccolato fondente e bianco qb
Intanto, ho acceso il forno perché si riscaldasse a 180°. Poi in una ciotola ho mischiato lo zucchero e la margarina a temperatura ambiente con una frusta a mano, ho aggiunto l'olio di semi di girasole e infine le uova, continuando a mescolare per ottenere un impasto omogeneo. Ho quindi aggiunto l'acqua (meglio se a temperatura ambiente) e ho mescolato energicamente per amalgamare il tutto. In una ciotola a parte ho mescolato farina, lievito, sale e bicarbonato, poi setacciandola un poco alla volta ho aggiunto la mescola "secca" all'impasto liquido precedentemente ottenuto, facendo attenzione a non creare grumi. Alla fine ho aggiunto le gocce di cioccolato fondente e bianco, mescolando per bene per distribuirle in tutto l'impasto.
Ho poi preso degli stampini da muffin e li ho riempiti fino a 3/4 abbondanti, ho aggiunto qualche goccia di cioccolato fondente in cima come decorazione e ho infornato per po più di 20 minuti in forno statico. Al termine della cottura, ho spento il forno e ho lasciato i muffin all'interno per altri 5 minuti lasciando lo sportello aperto, poi li ho tirati fuori e ho lasciato che finissero di raffreddarsi.
Ne ho assaggiato uno tiepido e anche se sono senza latticini, sono lo stesso incredibilmente soffici e soprattutto golosi!
Nessun commento:
Posta un commento