Visto il periodo natalizio e le conseguenti occasioni di ritrovarsi con gli amici dove ognuno porta qualcosa...oggi ho preparato il cous cous. Va bene sia caldo che freddo, si prepara velocemente, è solo alle verdure ma saporito così da accontentare amici vegetariani e non...insomma una ricetta che accontenta un po' tutti!
Per far rinvenire il cous cous io faccio sempre scaldare dell'acqua in una pentola, una volta che bolle spengo il fuoco e ci verso dentro il cous cous, una noce di margarina e dell'olio evo, poi chiudo col coperchio e me lo dimentico completamente. Ah, come quantità di acqua ne uso sempre circa il doppio del cous cous che voglio cuocere.
A parte ho preparato il sugo. In una padella ho fatto prima saltare dello scalogno tritato grossolanamente in olio evo, poi ho aggiunto le melanzane tagliate a cubetti e ho insaporito con un sale un po' particolare...è il sale di Cervia alla salicornia.
In un'altra padella ho cotto i pomodorini pachino tagliati a pezzetti con aggiunta di un po' di passata di pomodoro (me ne avanzava poca poca da un'altra ricetta e in cucina non si butta via niente!).
Una volta cotto tutto, ho sgranato il cous cous e l'ho condito con la salsa di pomodorini e le melanzane direttamente dentro alla ciotola pronti per la festa!
Nessun commento:
Posta un commento